Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_top position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_bottom position below the menu.
Accedi
Registrati

Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_bottom position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_top position below the search.
Sermig
Registrati

 

Accoglienza

L'Arsenale sorge in un quartiere dove emarginazione, intolleranza, povertà non sono solo parole. Una realtà che ci ha spinto a pensare, ad interpellarci e poi, per esigenza d'amore, a prendere posizione.

La nostra fraternità è aperta all'accoglienza 24 ore su 24.

Tutti sono disponibili ad aiutare qualsiasi donna o uomo che, con sincerità, voglia uscire da qualsiasi situazione di degrado, purché accetti un metodo, una famiglia, una severità.

L'Arsenale non è solo dentro l'Arsenale, è anche fuori: le nostre fraternità sono persone che vanno tra le persone, per condividere ed essere condivisi.

 

Dati sintetici delle persone in difficoltà aiutate a Torino nel 2015:

CENTRO MEDICO: 5.527 visite mediche generiche e specialistiche, 1.061 prestazioni dentistiche, 5.785 confezioni di farmaci distribuite.

ACCOGLIENZA NOTTURNA MASCHILE: 19.382 notti di ospitalità e 25.856 pasti distribuiti.

ACCOGLIENZA RESIDENZIALE MASCHILE: 59 persone per 7.267 notti di ospitalità e 14.134 pasti distribuiti.

ACCOGLIENZA FEMMINILE: 267 donne e 99 bambini per un totale di 17.093 giorni/notti di ospitalità e 34.746 pasti distribuiti .

FORESTERIA SERMIG: 6 nuclei famigliari ospitati in alloggi esterni per un totale di 18 persone (11 adulti e 7 minori) e 6.570 notti di ospitalità.

BORSA SPESA: 697 borse spesa, pari a quasi 6 tonnellate di generi alimentari, hanno coperto il fabbisogno di 63 nuclei famigliari (222 persone).

BORSA INDUMENTI: 871 borse distribuite a 730 nuclei famigliari (2.551 persone), pari a 13 tonnellate di vestiti.

COPERTA PER LA NOTTE: 850 persone hanno ricevuto 1.639 coperte.

ARSENALE DELLA PIAZZA: animazione, attività didattiche e ricreative offerte a 209 bambini e ragazzi del quartiere.

SCUOLA DI ITALIANO: oltre 300 stranieri adulti hanno partecipato ai nostri corsi (8.561 giorni di frequenza).

CASA VITA AI BAMBINI: 23 famiglie, per un totale di 48 persone, sono state ospitate per le cure mediche in Italia dei figli.

SEGRETARIATO SOCIALE: 530 persone si sono rivolte al nostro servizio per supporti nella ricerca di lavoro, casa, nell'espletamento di pratiche burocratiche, informazioni per assistenze varie.

 

Assistenza medica - POLIAMBULATORIO "GIOVANNI PAOLO II"

Dal novembre 1988 è attivo un servizio medico che fornisce cure mediche a persone in difficoltà. Gestisce più di 45.000 cartelle cliniche. Vi operano medici specialisti nei vari settori della medicina, farmacisti, infermieri, nonché volontari per l'accoglienza, per lo smistamento delle medicine, per le pulizie. Dal 1998 sono presenti un ambulatorio odontoiatrico e una sezione che rende possibile effettuare alcuni esami clinici di base.

 

Accoglienza serale e notturna - CENTRO COME NOI "SANDRO PERTINI"

Dal 1988 offre accoglienza notturna a persone - italiane o straniere - che non hanno una dimora. È gestito esclusivamente da volontari che si alternano ogni notte, tenendo aperte le due accoglieze, maschile e femminile, trecentosessantacinque giorni all'anno.

 

Accoglienza residenziale - CENTRO "MADRE TERESA"

Accoglienza residenziale rivolta a donne violate, rifugiate, maltrattate, abbandonate con i loro figli vengono accolte nella discrezione di una famiglia. Un’opportunità per ripartire, per costruire un nuovo progetto di vita.

 

Progetto Ewivere all’Arsenale della Pace

Il progetto Ewivere all’Arsenale della Pace nasce dall’incontro di due realtà cittadine entrambe interessate ad aiutare e accogliere persone in difficoltà. L’associazione Ewivere ha operato dal 2002 con l’intento di inserire donne straniere svantaggiate nella realtà cittadina. Dal 2002 a giugno 2016 i volontari hanno sostenuto circa 500 donne di 16 nazionalità differenti grazie al contributo dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, al 5xmille e a privati finanziatori. 

Nel 2015 è venuto meno il sostegno finanziario della Compagnia di San Paolo e i soci hanno deciso di chiudere anche per mancanza di energie, vista l’età media dei volontari. Il desiderio di non disperdere l’esperienza maturata, insieme all’entusiasmo del Sermig nell’accoglierci e collaborare con noi, ha dato nuovo impulso a continuare l’attività con la costruzione di un nuovo progetto.

L’obiettivo sarà di accogliere 20 donne straniere svantaggiate, tra cui rifugiate, richiedenti asilo, vittime di tratta, mamme della zona di Porta Palazzo, che parteciperanno ai laboratori nei locali messi a disposizione dl Sermig. I laboratori si terranno dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 dal 17 ottobre al 26 maggio 2017.

In base all’esperienza dell’associazione Ewivere saranno prioritari i seguenti obiettivi:

- Creazione di un ambiente sereno e accogliente.

- Cura e attenzione personalizzate.

- Conoscenza reciproca per superare pregiudizi e diffidenze nei confronti di culture differenti.

- Integrazione nel territorio per vivere con maggiore consapevolezza la realtà italiana e cittadina.

 

Arsenale della Pace

Piazza Borgo Dora, 61 - 10152 Torino - Italia

Tel.+39.011.4368566

Tel.+39.334.6657274

 

Fonte: sermig.org

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta

Approvo