Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_top position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_bottom position below the menu.
Accedi
Registrati

Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_bottom position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_top position below the search.
Coop. Progetto Tenda
Registrati

 

La Cooperativa Sociale Progetto Tenda, fondata nel 1999 da un gruppo di operatrici sociali, si occupa del fenomeno dell'immigrazione e in particolare dell'accoglienza rivolta a donne e bambini in difficoltà: isolati sul piano relazionale e soggetti a conseguente deprivazione da un punto di vista materiale.

Il Progetto Tenda si propone quindi di sostenere l'inserimento degli immigrati nel nostro territorio e, nello specifico si adopera a vantaggio di donne senza fissa dimora (italiane e straniere), donne immigrate, con figli e non, richiedenti asilo e vittime della tratta.

La cooperativa si è ispirata alle attività dell'Associazione La Tenda, raccogliendone il mandato e le finalità sociali.

Alla base del nostro lavoro vi è una concezione non assistenziale nei confronti delle realtà problematiche che si presentano, bensì la formulazione di progetti concreti che prendono in considerazione come soggetto principale la persona, soggetto di fronte al quale non può esistere un modello unico di intervento ma un'attenzione al percorso individuale che comunque, una volta tracciato, deve poi essere oggetto di valutazione e verifiche continue.
L'obiettivo comune dei nostri diversi interventi è quello di accompagnare le donne e i bambini in un percorso volto al raggiungimento di un'autonomia ampia e a diversi livelli, promuovendo il benessere e prevenendo, per quanto possibile, situazioni di emarginazione, isolamento, devianza e conflitto.

L'avvicinamento e la comprensione delle diversità, più che la loro integrazione ad un predefinito modello culturale, sono gli strumenti principali a cui si fa riferimento.

 

La Cooperativa Sociale PROGETTO TENDA, nello svolgimento delle sue attività, partecipa in sinergia con altri enti, istituzioni e tavoli di lavoro, tra cui:

FIOPSD (Federazione Italiana organismi persone senza fissa dimora) come membro del direttivo.

ALPS (Associazione Labiopalatoschisi Piemonte) associazione di genitori di bambini affetti da labiopalatoschisi e sindrome di Pierre Robin.

PROMOZIONE DONNA associazione di volontariato attiva nell'intervento a favore di donne vittime di violenza famigliare.

AID (Agenzia Italia Diritti) consorzio nazionale di enti e cooperative che operano nel settore dell'immigrazione e in particolare per la tutela dei diritti dei rifugiati politici.

FONDAZIONE PAIDEIA che sostiene alcune attività specifiche rivolte a bambini e realizzate dalla cooperativa.

COMPAGNIA DI SAN PAOLO e UFFICIO PIO sostengono attività realizzate dalla cooperativa a favore delle famiglie e delle donne senza dimora.

Il tavolo delle Associazioni e degli Enti Istituzionali che si occupano di Richiedenti Asilo e Rifugiati del Comune di Torino.

Il Coordinamento Madre-Bambino.

Il tavolo delle Agenzie che promuovono il Servizio Civile Nazionale Volontariato organizzato dal Settore Gioventù del Comune di Torino.

Il Coordinamento Cittadino Contro la Violenza alle Donne promosso dalla Città di Torino.

Il Coordinamento Regionale contro la Tratta promosso dal Gruppo Abele di Torino.

Il Coordinamento dei Centri per Genitori e Bambini promosso dal Sistema Educativo della Città di Torino.

Protocollo d'Intesa con le ASL 1 e 2 di Torino per la realizzazione di progetti di peer education.

 

Cooperativa Sociale Progetto Tenda ONLUS

Via Michele Coppino 51 - 10151 Torino

Tel. 011 5831891

 

Fonte: progettotenda.net

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta

Approvo