Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_top position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_bottom position below the menu.
Accedi
Registrati

Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_bottom position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_top position below the search.
Coop. P.G. Frassati
Registrati

 

La Cooperativa Sociale Pier Giorgio Frassati nasce a dicembre del 1976 e diventa operativa nell’autunno del 1977 come un’unica entità economica e giuridica. Il periodo non è semplice, ma come spesso accade nelle situazioni più difficili, invita alla ricerca e alla sperimentazione e porta alla innovazione e allo sviluppo, anche in ambito sociale.

Si cercano nuove idee, si intraprendono nuovi percorsi, si tentano nuovi progetti. Si costruiscono insieme nuove forme di lavoro e di occupazione, si inventano e si acquisiscono nuove professionalità. Si avviano percorsi di discussione e di partecipazione costruttiva ai tavoli istituzionali insieme alla Pubblica Amministrazione. Nascono i primi esperimenti di servizi sociali esternalizzati che, in oltre trent’anni di strada, sono cresciuti in numero e importanza ben oltre le aspettative. E nascono le prime attività imprenditoriali rivolte all’inserimento lavorativo delle persone in difficoltà sociale: un’impresa agricola, un’impresa di pulizie e di manutenzione ambientale e delle aree verdi.

Nel 1993 la cooperativa sociale P.G. Frassati si divide in due cooperative sorelle, in ottemperanza alla legge nazionale n. 381 del 1991 che disciplina la materia giuridica in merito alla cooperazione sociale. Nascono così due cooperative distinte e autonome che assumono natura giuridica propria e specificano sempre meglio i propri ambiti di intervento e la propria mission, ma restano unite da un passato di storia e di ideali comuni e da obiettivi sociali e politici condivisi. Il lavoro è uno di questi, se non il primo. Il lavoro inteso come strumento per creare occupazione e tentare esperienze di inserimento delle persone svantaggiate e il lavoro inteso come servizio alla persona, con una molteplicità di interventi differenti.

Proprio in questo sentire comunitario e dall’esigenza di custodire e preservare un denominatore comune di tal forza nasce la volontà di non disperdere un patrimonio identitario importante, costruito grazie al lavoro di tutti.

 

Sito web: www.coopfrassati.com  -  Ecco perché anche questo sito web, che vuole porsi come un importante strumento di lavoro interno e di comunicazione e informazione esterna, verso la cittadinanza, gli Enti e il territorio, presenta l’identità delle cooperative P.G. Frassati attraverso una home page di premessa e di congiunzione, un ponte virtuale oltreché ideale, tra i due mondi separati, anche se prossimi e paralleli, della cooperativa sociale P.G. Frassati Servizi alla persona e della cooperativa sociale P.G. Frassati Produzione lavoro.

In questo modo ognuna di esse ha la possibilità di non disperdere l’energia di questa identità comune costruita in oltre trent’anni di attività sociale, per esprimere all’interno del proprio sito specifico la propria storia e la propria attività, costruendo gli strumenti di comunicazione più idonei, ai propri contenuti sulla base delle proprie specifiche esigenze.

 

#homelesszero. Giornata internazionale di lotta alla povertà

Lunedì 17 Ottobre 2016 dalle ore 9.30 in Via Corte d’Appello 16 a Torino, partecipiamo alla Giornata Internazionale di lotta alla povertà #homelesszero organizzata dalla Città di Torino e dalla Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora FIOPSD. Presentiamo una delle azioni concrete svolte a Torino, il progetto di Housing First Res.TO promosso dalla Cooperativa Frassati, dalla Cooperativa La Testarda e dalla Cooperativa Animazione Valdocco.

Res.TO nasce in seguito all’adesione delle Cooperative al Network Nazionale Housing First Italia, promosso e coordinato da FIOPSD. A differenza di altri modelli, Housing First mette subito una casa a disposizione di una persona senza fissa dimora che viene seguita da un’équipe multidisciplinare che cura un progetto orientato al recupero delle abilità sociali. Si riconosce così la casa come diritto umano fondamentale e il diritto di ogni persona di effettuare le proprie scelte sul suo percorso di vita.

Res.TO si pone come obiettivi futuri la prosecuzione dei percorsi di accompagnamento, l’incremento degli alloggi dedicati e l’ampliamento delle azioni per migliorare il benessere individuale della persona.

 

Sede Legale e Amministrativa:

Strada della Pellerina 22/7 – 10146 Torino

Tel.: 011/71.01.14 (dopo il messaggio della centralina telefonica digitare 1)

Fax: 011/77.92.785

 

L’Ufficio Affari Generali e Segreteria è disponibile nei seguenti orari:

- Dal lunedì al giovedì 08,30 – 18,00 con orario continuato

- Il venerdì 08,30 – 17,00 con orario continuato

 

Fonte: coopfrassati.com

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta

Approvo