Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_top position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_bottom position below the menu.
Accedi
Registrati

Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_bottom position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_top position below the search.
Amici di Lazzaro
Registrati

 

Associazione Amici di Lazzaro

“Amicizia, preghiera e servizio”, sono questi i tre cardini della nostra associazione.

Sull’amicizia e la preghiera si basano sia le serate di incontro e ascolto dei senzacasa nelle stazioni e nel centro di Torino (GRUPPO STAZIONI), sia le attività di strada con cui incontriamo le ragazze nigeriane, vittime di tratta e sfruttamento, dando loro la possibilità di fuggire da chi le ricatta e sfrutta oppure offrendo percorsi di formazione e accoglienza per chi è vittima della disperazione (UNITA’ di STRADA CONTRO LO SFRUTTAMENTO).

Crediamo molto anche nell’integrazione e nella formazione che offriamo con i nostri CORSI gratuiti di LINGUA ITALIANA per le donne straniere, e con il supporto scolastico che diamo nei DOPOSCUOLA PER LE ELEMENTARI e in quello del DOPOSCUOLA DELLE MEDIE.

Nei mesi estivi (giugno e luglio) viene fornito un supporto linguistico per i ragazzi e ragazze delle superiori.

Ai bambini e ragazzi proponiamo anche attività di GIOCO E ANIMAZIONE, weekend e CAMPI ESTIVI per dare non solo aiuto ma anche valori, proposte e condividere anche la nostra esperienza di fede.

A causa della crisi economica alle tante ragazze aiutate ad uscire dallo sfruttamento e a tante famiglie in difficoltà offriamo anche un aiuto materiale con pacchi viveri e sostegno economico (PROGETTO EMERGENZA FAMIGLIE).

Diamo anche aiuto a ragazze e donne che si trovano ad avere una gravidanza inattesa (AIUTO ALLA MATERNITA’) che è il nostro modo per combattere l’aborto non a parole ma con fatti concreti e solidali.

Avendo contatto con tanti giovani stranieri abbiamo anche cura di offrire una formazione spirituale a chi lo desidera e a chi vuol approfondire la fede cattolica o sente il desiderio della conversione al cattolicesimo (CATECHISMO INTERCULTURALE).

Abbiamo poi negli anni sostenuto vari progetti nel mondo in ROMANIA, SUDAN, LIBANO, SIRIA, NIGERIA, IRAQ, EGITTO, COSTA D’AVORIO.

 

Ci sono poi attività che non sono di gruppo ma che richiedono sempre volontari:

 

LAVORI PRATICI

Pulizie della sede, manutenzione dei mezzi e della sede dell’associazione, gestione sito.

 

ATTIVITÀ DI SEGRETERIA

Recapito volantini, traduzione di materiali in varie lingue, ricerca e trascrizione articoli e materiali didattici e formativi.

 

GESTIONE LABORATORI E ANIMAZIONE INCONTRI

Canto, chitarra, percussioni, cucina, insegnamento cucina, stiro e cucito.

 

PREPARAZIONE INIZIATIVE, SERATE, BANCHETTI E PROGETTI

Gestione e promozione di mostre fotografiche (“Stazioni”, “Tratta”, “Bimbi di strada”, “sete in Sudan”).

 

GRUPPO STAZIONI

Attività con le persone senzacasa nelle stazioni ferroviarie.

Il gruppo si ritrova in varie stazioni, si ascolta, si parla, si canta e prega con chi vive senza una casa, si offre una bevanda calda e informazioni sui dormitori, mense, sui servizi sanitari e sociali del territorio.


Si offre una coperta, un sacco a pelo, un vestito pulito…

Ma soprattutto si cerca di approfondire l’amicizia con tutte le persone sole (senzacasa, immigrati, ragazze costrette alla prostituzione, alcolisti...) che frequentano le stazioni ferroviarie e le zone “calde” delle città”.

I vari gruppi sono :

1. Porta Nuova binari  -  2. PortaSusa  -  3. Porta Nuova centro. Il nostro carisma non è di offrire il solo aiuto materiale, quanto l’offrire prima di tutto amicizia, preghiera, ascolto e attenzioni. È poi dall’amicizia che si arriva anche all’aiuto materiale.

Si cerca di evitare così il “buonismo” del dare dall’alto verso il basso: offriamo amicizia e riceviamo moltissimo dalla ricchezza umana dei poveri.
Non siamo migliori dei poveri, ma uguali a loro di fronte a Dio.

I “Lazzaro” del mondo, i poveri, sono lì ad attendere che per loro ci chiniamo, ci sporchiamo le mani e la reputazione. Se vuoi collabora con noi sostenendoci come puoi.

Siccome la figura femminile aiuta moltissimo nell’approccio ai senza tetto “arrabbiati” dalla vita, è importante per noi trovare volontari, ma sopratutto volontarie da affiancare alle volontarie già attive. (Dai 17 ai 30 anni) … cosa aspetti?

 

IN STRADA CONTRO LA TRATTA

Abbiamo 2 unità di strada, composte da un gruppo di volontari e volontarie. Il loro lavoro consiste nell’avvicinare le ragazze costrette a prostituirsi, fornendo loro informazioni sulle opportunità di fuga dalla strada e sui servizi forniti dall’associazione Amici di Lazzaro, dagli enti locali, in particolare sul percorso con denuncia degli sfruttatori che permette alle donne straniere di ottenere il permesso di soggiorno per protezione sociale e di inserirsi in un programma di reinserimento nella società.

Con la continuità e la relazione di amicizia che si crea, si crea fiducia nelle ragazze per incoraggiarle ad uscire dallo sfruttamento. Questo passo richiede da parte loro molta fatica e forza interiore, perché devono vincere grandi paure e sofferenze. Molte di loro pur non essendo controllate a vista dagli sfruttatori, non scappano perché è grande la minaccia per le loro famiglie nei paesi di origine. Capita anche spesso che le ragazze intonino coi volontari canti tipici della loro terra, spesso sono preghiere cristiane tradotte nei loro dialetti (Bini, Igbo, Orobo, Yoruba).

In strada distribuiamo loro del materiale informativo in varie lingue (italiano,inglese, romeno) , sui servizi dell’associazione o di altri entri presenti sul territorio (corsi di lingua italiana, accompagnamento ai servizi sanitari per visite ed esami medici, supporto spirituale, aiuto alla maternità, accoglienza in comunità e nelle case famiglia).

Dal 2015 abbiamo iniziato a distribuire anche degli opuscoli su vita affettiva e famiglia per dare stimoli nuovi e positivi alle ragazze che spesso cercano ingenuamente un uomo da sposare o con cui fare un figlio con conseguenze spesso nefaste sul loro futuro trovando altri problemi e altri sfruttamenti…

Anche le ragazze che non decidono di scappare immediatamente, vengono comunque affiancate per far sì per possano uscire il prima possibile dalla condizione di strada. Per fare questo collaboriamo con moltissimi enti, indirizzandole e accompagnandole a differenti servizi: Gruppo Abele, Ufficio Stranieri, Caritas Migranti e Questure di varie regioni italiane. Il servizio in strada, svolto come associazione, non espone assolutamente a rischi, dato che le organizzazioni che gestiscono la tratta diversamente da quanto si pensa, non sono fisicamente in strada a controllare le ragazze, inoltre il servizio che svolgiamo viene fatto con tecniche e prudenza che ci provengono da una esperienza pluriennale. Le ragazze da aiutare in strada purtroppo sono moltissime.

Se vuoi aiutare una “ragazza” ma non sai come, contattaci al 3404817498.

 

Indirizzo: Via Giovanni Giolitti 21 - 10123 Torino e Via Bibiana 29

Telefono: 3404817498

 

CONTATTACI

Se vuoi avere maggiori informazioni su di noi puoi scriverci: info@amicidilazzaro.it o chiamarci: 3404817498. Possiamo anche incontrarci (meglio avvisarci e prendere appuntamento): via Bibiana 29 a Torino (bus: 10-52 oltre che 11-75-77) oppure agli incontri che facciamo in Via Giolitti 21 (anche in questi casi meglio preavvisarci).

 

Fonte: amicidilazzaro.it

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta

Approvo